Piccolo tutorial per colorare manga con Photoshop!, E' vecchietto purtroppo! T___T

« Older   Newer »
  Share  
Xiaoyu_ve
view post Posted on 15/4/2008, 15:39




Salve a tuttiiii!! *___* Questo tutorial è un po' vecchiotto ma ultimamente non ne ho fatti altri...da notare che avevo ancora Photosho 7.0... XD
Ne farò un altro in futuro magari...anche perchè comincio a capirci qualcosa di più rispetto a prima...!!! *___*



1. Lo sfondo!
Aprite il vostro disegno in Photoshop. Impostate il colore di sfondo nei due quadratini per il colore sulla finestrella degli strumenti. Preferibilmente impostate il colore sul bianco.
SPOILER (click to view)


2. Adesso selezionate tutta l'immagine (seguendo il percorso Selezione>Tutto oppure premendo Ctrl+A), tagliatela (Modifica>Taglia oppure Ctrl+X) e incollatela (Modifica>Incolla oppure Ctrl+V). Create così un nuovo livello.
SPOILER (click to view)


Impostate lo stile del livello su "Moltiplica", rendendo trasparenti così le aree bianche del disegno. Con lo stile di fusione Moltiplica, le linee nere del disegno resteranno visibili, mentre quelle colorate o grigie faranno apparire i colori sottostanti più scuri. In pratica quando andate a colorare un'area già colorata con questo tipo di fusione, anche usando lo stesso identico colore, la zona dove state colorando diventerà più scura!

SPOILER (click to view)


3. Iniziamo a colorare!
Creiamo un nuovo livello sottostante al disegno (insomma, in mezzo allo sfondo e al livello che abbiamo appena creato!!) Per creare un nuovo livello andate su Livello>Nuovo>Livello... oppure cliccate il simbolo del foglio alla sinistra del cestino nella finestrella dei livelli.
Colorando su questo nuovo livello si riesce a disegnare senza coprire le linee del disegno!!

SPOILER (click to view)



Esiste anche un altro metodo che adesso vi illustro. Per ottenere un disegno più pulito (vale principalmente per i disegni acquisiti dallo scanner) è "necessario" portare il disegno in bianco e nero (senza grigi) e poi rendere trasparente le parti bianche. Sullo schermo l'effetto farà abbastanza schifetto perchè le linee vengono fuori tutte a scalette, ma vi assicuro che in stampa non è così evidente!

1. Apriamo quindi il nostro disegno. Selezioniamo tutta l'immagine, copiamola e incolliamola come vi ho già spiegato prima.

2. Sistemiamo la luminosità e il contrasto (Immagine>Regolazioni>Luminosità/contrasto), aumentando il contrasto fino a 100 e modificando la luminosità secondo l'effetto che volete.

3. Eliminiamo il bianco!! Ora è tempo di eliminare il bianco per ottenere la cosidetta Lineart. Utilizziamo quindi lo strumento Bacchetta magica, deselezionando dalle opzioni in alto "Anti-alias" e "Contigui". Selezionate una qualsiasi zona bianca e poi premete il tasto Canc (quello della tastiera eh!!!) per eliminarla. In questa maniera vi resteranno solo le linee nere del disegno!

SPOILER (click to view)






COLORARE LE BASI

Ora siamo pronti per cominciare a colorare le basi del nostro disegno!!
1. Creiamo un nuovo livello sottostante a quello delle linee del disegno e impostatelo su Moltiplica.

2. Adesso possiamo scegliere due modi per iniziare a colorare...armarci di pazienza e colorare "a mano" usando lo strumento pennello (cosa che consiglio per le zone piccole o difficili) oppure se selezionare le zone ampie con la bacchetta magica e riempire poi le zone selezionate con lo strumento Secchiello.

Per selezionare le aree che volete colorare, cliccate sul livello Lineart, selezionate le zone interessate e poi cliccate di nuovo sul livello che abbiamo appena creato che chiameremo "Colori base". In questo modo non rischiate di colorare sopra al disegno! ^^ A volte può succedere che sui bordi neri non si selezioni in modo perfetto e che lasci qualche spazietto bianco, in questo caso andate su Selezione>Modifica>Espandi e aumentate di 1-2 pixel. Per selezionare più aree in una sola volta tenete premuto il tasto Shift, per eliminaree delle aree in più invece tenete premuto il tasto Alt.

3. Campire
Ora cominciamo a colorare. Utilizziamo lo strumento secchiello e coloriamo tutte le zone (Anche quelle che volete siano bianche...coloratele di bianco altrimenti vi anticipo che poi si vede!! (Le zone che sono bianche tenete conto che adesso sono trasparenti!!)

SPOILER (click to view)


Alla fine avremo un risultato del genere:

SPOILER (click to view)



Bene! Abbiamo colorato le basi!!

COLORARE LE LUCI E LE OMBRE

1. Impostate il livello Lineart su Moltiplica e create un nuovo livello sottostante (ma sopra a quello dei colori base!) e impostate anche questo su Moltiplica.
Qui entra in gioco lo strumento Penna!! Per utilizzare questo strumento cliccate sul punto da cui volete far partire la linea, poi cliccate sul punto in cui volete finisca la curva e tenendo cliccato trascinate finchè non otterrete l'effetto desiderato. Per alcune zone è meglio procedere per piccoli passetti.
In caso di bisogno potete utilizzare lo strumento Cambia Punto di Ancoraggio per modificare l'andamento della curva e la direzione della linea successiva. Vi ricordo che dovete chiudere il tracciato quindi è come se doveste fare una selezione di un'area, chiudete la forma! Per chiuderla dovete cliccare sul punto da dove siete partiti.
SPOILER (click to view)




2. Tracciate le zone d'ombra (fate un colore alla volta mi raccomando! In un primo momento la pelle, poi i capelli e poi i vestiti ecc, uno alla volta!), passiamo al riempimento! Selezionate con lo strumento Contagocce il colore della zona che state colorando (per la pelle, prelevate quello della pelle che avete usato insomma!!). Selezionate la paletta "Tracciati" nella finestra dei livelli e cliccate sul cerchietto pieno che c'è sotto, "riempi tracciato" appunto per riempirlo. Tadaaaan! :eheheuhuh: Avete visto? Il colore è diventato più scuro! Potete farlo anche su un livello impostato su "normale" e colorare con un colore più scuro ma sinceramente trovo che le ombre in questa maniera siano del colore più naturale!
Per eliminare i tracciati e passare a colorare le altre zone, sempre nella palettra Tracciati, trascinate il Tracciato di lavoro sopra al cestino in basso a destra.
Ora continuate in questa maniera fino a ombreggiare tutto il disegno.
SPOILER (click to view)


Il risultato a fine lavoro potrebbe essere una cosa del genere:
(qua non mi funziona + il programma x caricare le foto...la aggiungo così T__T)

SPOILER (click to view)
image



3. Ora per le luci creiamo un altro livello sotto al Lineart e lo lasciamo impostato su Normale. Ora a seconda delle zone che state colorando selezionate una tonalità più chiara e fate lo stesso lavoro che avete fatto con le ombre. Penna, tracciati, riempimento!

image

4. Ora clicchiamo sull'occhietto dello Sfondo per far si che scompaia. Andiamo sul menù Livello>Unisci Visibili per unire i livelli che compongono il nostro disegno, lasciandolo separato dallo sfondo.

image

A questo punto potete giocare come volete con lo sfondo!! A fine lavoro unite tutti i livelli! Bene! Avete appena realizzato un Manga in stile CEL! :*_*: :ohoh: :serenata:

image
 
Top
view post Posted on 15/4/2008, 15:45

No EmO ... nO pArTy!!!


Group:
Administrator
Posts:
27,211
Location:
Roma

Status:


Sai che amo questo tutorial! *___*
 
Web  Top
Xiaoyu_ve
view post Posted on 15/4/2008, 15:46




No è orribile ora che lo riguardo... U________U Ormai non coloro più in sta maniera!
 
Top
view post Posted on 15/4/2008, 15:54

No EmO ... nO pArTy!!!


Group:
Administrator
Posts:
27,211
Location:
Roma

Status:


Beh però x spiegare a chi è alle prime armi funziona bene :smile:
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2008, 16:53
Avatar

when a good man goes to war.

Group:
Malati mentali
Posts:
14,815
Location:
~Perla Nera.

Status:


avessi PSH mi servirebbe..ma tnt nOn cel'hO... :D

 
Top
Xiaoyu_ve
view post Posted on 25/4/2008, 08:42




Male! XD Cmq sto tutorial sarebbe da rifare! XD
 
Top
°Cerbero°
view post Posted on 25/4/2008, 19:57




Why???
 
Top
Xiaoyu_ve
view post Posted on 26/4/2008, 10:16




Eh xkè è vecchio e diverse cose si possono fare in maniera differente! U_U
 
Top
TheIlluminist
view post Posted on 2/9/2008, 19:56




di sicuro meglio questo tutoria di altro...
io prima di leggere questo coloravo col photoshop a mano -.-"
 
Top
Xiaoyu_ve
view post Posted on 2/9/2008, 20:03




Sì ma considera che quando ho fatto sto tutorial non sapevo bene come usarlo! XD
Diciamo che ora ho capito come fare e sto tutorial fa abbastanza schifo! =w=
Solo che non ho voglia di rifarlo! XD Me pigra! x___x
 
Top
view post Posted on 2/9/2008, 21:26

No EmO ... nO pArTy!!!


Group:
Administrator
Posts:
27,211
Location:
Roma

Status:


Anche io coloravo a mano con photoshop prima di questo, un suicidio! XD Ci volevano ore =_=
Questo invece è comodo, anzi ora me lo sono anche un po' modificato! XD
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2021, 20:45

Group:
Member
Posts:
380

Status:


4f24950fcf98

da54ca3a6273

0ff23d2aeec9

da54ca3a6273

c6733cfb743f

da54ca3a6273

15b3ab229c9b






How to earn Bitcoin for free in Italy, and also other crypto like dogecoin, doge, litecoin, ether, eth, algorand, algo, xlm, ripple, XRP, NEO, IOTA, Monero, Stellar.
 
Top
11 replies since 15/4/2008, 15:39   495 views
  Share